Centro sportivo

Giorgi Volley 2017

Centro Sportivo Scolastico

 

Il Centro Sportivo Scolastico dell’ITIS “Giovanni Giorgi” partecipa alle iniziative per l’avviamento alla pratica sportiva

Attività sportive svolte nell’anno scolastico 2017-2018
In ottemperanza alle “linee guida” emanate dal MIUR, l’ITIS Giovanni Giorgi ha costituito il “Centro sportivo scolastico” finalizzato alla riorganizzazione delle Attività di educazione fisica, motoria e sportiva nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, e denominato “Centro Sportivo Scolastico Giovanni Giorgi”.

ATTIVITA’ SPORTIVE
• Giochi sportivi studenteschi
• “Volley a scuola” categoria Open
• Corsa campestre
• Progetto “Vela-scuola”
• Rugby a scuola (in collaborazione con la Federazione Rugby)
• Nuoto come disciplina sportiva curriculare (classi del triennio)
• Progetto Salute “Prevenzione e diagnosi precoce dei vizi del portamento, ed errate abitudini alimentari negli adolescenti”
• Attività: Atletica leggera, Basket, Calcetto, Pallapugno, Tennis tavolo, Pallavolo, Potenziamento muscolare.

Le attività sono gratuite e si svolgono in istituto dalle ore 14.00 nei giorni di apertura pomeridiana.
Per iscriversi richiedere l’apposito modulo ai docenti di Educazione fisica.

 


Gruppo sportivo pomeridiano

Il Gruppo sportivo pomeridiano, coordinato dai docenti Prof. Stefano Nason, Prof.ssa M. Grazia Laurito, Prof.ssa Nadia Cossuto, Prof.ssa Antonella Guarnera ha come finalità principale quella di favorire la formazione degli alunni nel rispetto degli obiettivi generali d’Istituto: “Stare bene a scuola per far bene a scuola”.
Nelle ore di apertura pomeridiana i ragazzi hanno la possibilità di usufruire degli impianti sportivi della scuola, sotto la guida degli insegnanti in servizio, per seguire le attività di allenamento nelle varie discipline: Pallavolo, Calcetto, Pallacanestro, Tennis-tavolo, Calcio a cinque (per le prime classi), potenziamento muscolare…
In questo modo la scuola si propone come luogo di crescita e di formazione personale, sociale e civile dello studente-cittadino.

 


Corsa campestre interscolastica

Giovedì 23 novembre 2017 si svolgerà presso le aree esterne del nostro istituto la prima corsa campestre interscolastica.
Oltre ai nostri studenti parteciperà alla gara una selezione del liceo Europa, liceo Kant e liceo T. Levi Civita.
La manifestazione, che ha anche il carattere di una festa, avrà inizio alle ore 9,00 con raduno nei pressi dell’impianto sportivo dell’ITIS “Giovanni Giorgi” e terminerà presumibilmente intorno alle ore 13,00.
Parteciperà solo chi si sarà iscritto presso i propri insegnanti di Scienze Motorie, con certificazione medica di abilità alle attività sportive non agonistiche.
I percorsi saranno diversi a seconda delle categorie (Allievi/2001,02,03) e (Juniores/1999/00).
Alla gara sarà presente sicuramente un medico sportivo e probabilmente anche un’ambulanza messa a disposizione dalla Croce Rossa.

Corsa campestre ITIS "Giorgi"

 

 

Distanze previste nella corsa campestre in relazione agli studenti partecipanti:
Allieve ………….2001/2/3 ……..1 giro lungo …….m 825
Allievi …………..2001/2/3 ……..2 giri corti ………m 1400
Juniores F. ……1999/2000 …….3 giri corti ………m 2100
Juniores M. …..1999/2000 …….3 giri lunghi …….m 2475

 


Progetto Touch Rugby 2017

Federazione Italiana Rugby – Torneo “Io Touch, no Bullo!”

 

Progetto Touch Rugby 2017

 

 

 


Volley Scuola

Il Torneo Volley Scuola ha sempre trovato nel binomio sport – educazione la formula vincente di una manifestazione che è stata in grado di trasmettere, anno dopo anno, emozioni sempre più grandi come testimoniato dal numero crescente degli iscritti che si sono misurati a colpi di volley, sul campo, e di ingegno, sui banchi di scuola, nei vari concorsi proposti.
In questa 24^ edizione saranno oltre 150 le squadre che scenderanno in campo e si sfideranno nelle palestre di Roma per aggiudicarsi il titolo finale ed entrare nell’albo d’oro del torneo nelle categorie Junior e Open, maschile e femminile.

 

 

Prossima partita di volley il 16 marzo 2017 con il Levi Civita.

 


Pallacanestro

La squadra di Pallacanestro dell’ITIS “GIORGI” di Roma in uno degli allenamenti con il Prof. Carlo Carossino, allenatore di basket giovanile dal 1989, attuale head coach delle squadre under 18 e under 16 al Vigna Pia e responsabile del settore basket all’ASSI Club. Collabora con l’Eurobasket Roma nel settore giovanile e nel minibasket. Ha militato in molte società e giocato tra serie C, D e Promozione Regionale.

 

 


Piscina

I ragazzi del triennio dell’ITIS e del Liceo Scientifico possono usufruire del servizio di piscina presso il centro sportivo “Nettuno Club” di via Collatina, vicinissimo alla scuola.
Sono previste due ore di piscina una volta a settimana, programmate nelle ore di Educazione Fisica, per un totale di dodici uscite per anno scolastico.

 


Campionati studenteschi di nuoto 2015/2016

 

Campionati provinciali nuoto 2015-2016L’Organismo provinciale per lo sport a scuola in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio FIN, ha organizza i Campionati Studenteschi 2015/2016 di NUOTO per le Scuole Secondarie di primo e secondo Grado di Roma e provincia presso la Piscina del Polo Natatorio FIN del Foro Italico, in Piazza Lauro de Bosis, a Roma. La manifestazione, per le Scuole Secondarie di II grado, si  è svolta il 4 maggio 2016.

Nella Finale Provinciale, la studentessa Miriana D’Offizi della classe 1B del “Liceo Scientifico delle Scienze applicate” dell’Istituto “Giovanni Giorgi” di Roma si è classificata al primo posto della categoria Allieve, nella specialità dei 50 metri stile delfino.

 

Miriana D’Offizi con il Prof. Mauro Buglioni

 

Le Finali Regionali dei Campionati Studenteschi di Nuoto per le Scuole Secondarie di Secondo grado, per le categorie Allieve, si sono tenute lunedì 30 maggio 2016 presso la piscina dell’impianto PALAENEL “Marco Galli”, in viale Lazio a Civitavecchia.

Campionati regionali nuoto 2015-2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Miriana D’Offizi in corsia tre della vasca

 

Campionati regionali nuoto 2015-2016

 

Alla manifestazione hanno partecipato i primi classificati ai Campionati Provinciali.
Miriana D’Offizi si è classificata prima nella distanza dei 50 metri stile delfino, per la categoria Allieve, col tempo di 31.1 secondi.

Al termine della manifestazione sono state effettuate le premiazioni.

 

 

 

La prima classificata Miriana D’Offizi

 

 

 


Volley Scuola

Squadra Volley ITIS GiorgiL’Istituto “Giorgi” partecipa al torneo Volley Scuola – Trofeo Acea è l’evento sportivo dedicato ai giovani delle Scuole di Roma e Provincia organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lazio.
Attraverso l’attività sportiva, Volley Scuola educa ad uno stile di vita sano e si propone come modello per la scelta di un giusto equilibrio tra impegno sportivo e attività quotidiana.

Il 12 febbraio 2016 prende il via la 23° edizione del Torneo Volley Scuola organizzato dalla FIPAV Lazio e patrocinata dal Corriere dello Sport. Partecipano 157 squadre di 100 Istituti per un totale di 600 partite. Le finali si svolgeranno a maggio.
Presente al battesimo del torneo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Volley Scuola e’ una grande festa di sport, un’iniziativa ormai entrata a far parte a pieno titolo del patrimonio sportivo e scolastico di tutta la regione”.
L’ ITIS “G. Giorgi” partecipa al torneo  Junior Maschile  – Girone P

Torneo Volley Scuola 2016 – Calendario degli incontri
Giorno Data Squadre Risultato
Martedì 01/03/2016 LSS Tullio Levi Civita – ITIS Giorgi (0 – 3)
Giovedì 10/03/2016 ITIS Giorgi – LSS Tullio Levi Civita (3 – 0)
Lunedì 14/03/2016 LC Benedetto Da Norcia – ITIS Giorgi (1 – 2)
Giovedì 17/03/2016 ITIS Giorgi – B. Da Norcia (3 – 0)
Venerdì 01/04/2016 ITIS Giorgi – IISS Di Vittorio Lattanzio (0 – 3)
Mercoledì 06/04/2016 IISS Di Vittorio Lattanzio – ITIS Giorgi (3 – 0)

 

martedì 1 marzo 2016
Girone P: ore 11 (Roma) L.S.S. Tullio Levi Civita – I.T.I.S. G.Giorgi
Vittoria in trasferta dell’ITIS Giovanni Giorgi contro il Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita. I padroni di casa tentano di recuperare nel secondo set ma, alla fine del terzo, gli ospiti hanno il sopravvento. La partita finisce con un 3 – 0 per l’ITIS Giorgi.

ITIS Giorgi Volley
La Palestra dell’ITIS “Giovanni GIORGI” di RomaPalestra Volley
giovedì 10 marzo 2016
Bella vittoria in trasferta dell’ITIS “Giovanni GIORGI” contro il Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”. Alla fine del terzo set il risultato è di 3 a 0 per il Giorgi.

Palestra ITIS Giorgi Roma

 

 

 

giovedì 17 marzo 2016
L’ITSI “Giovanni Giorgi” batte il Liceo Classico “Benedetto Da Norcia” e si porta in vetta alla classifica del girone P. I padroni di casa, dopo aver vinto il primo e il secondo parziale, rischiano qualcosa nell’ultimo set ma la partita finisce con un 3-0 per il Giorgi.

 


Campionati Studenteschi – ATLETICA LEGGERA SU PISTA

La nostra scuola partecipa ai Campionati Studenteschi 2015/16 di Atletica Leggera su pista organizzati dall’Organismo Provinciale in collaborazione con il Comitato Provinciale Fidal Roma ed il Comitato Regionale FIDAL Lazio.

Atletica_leggera_2015-2016

Formazione della squadra di atletica leggera che giovedì 31 marzo 2016 ha partecipato alla fase interdistrettuale dei campionati studenteschi allo Stadio della Farnesina.

Il 6 aprile 2016 una nostra rappresentativa maschile e femminile ha partecipato ad una gara di atletica allo Stadio degli Eucalipti, in Via Salvatore Pincherle, classificandosi terza come scuola.

Rappresentativa femminile

Alcune ragazze della rappresentativa femminile. La ragazza con la maglietta celeste, Michela Pompei della 1As, è arrivata prima nella sua batteria.

Atletica leggera 2015-2016

La ragazza con la maglietta rossa e pettorale n° 611 è Martina Pompei della 3As arrivata prima nella sua batteria.

Atletica leggera 2015-2016

La ragazza con la maglietta rossa è Nnagba Esther della 2Cs, arrivata settima nella sua batteria.
La squadra femminile con questi risultati è arrivata prima tra le scuole partecipanti.

Atletica leggera 2015-2016Il ragazzo con la pettorina 614 è Federico Tommasetti della 2Bm, arrivato terzo nella sua batteria.

Atletica leggera 2015-2016Il ragazzo con il 615 è Gianluca Dell’Aquila, della 3Ae, arrivato terzo in batteria.

Atletica leggera 2015-2016

Foto di gruppo con premiati.

 


Torneo Tim College

Pallacanestro e Corsa organizzato da TIM, Provincia di Roma, CONI e MIUR, dedicato  agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roma e provincia.

La TIM College Cup è un torneo dedicato ai licei di Roma e Provincia.

 


Corsa campestre d’Istituto

La corsa campestre organizzata dall’Istituto “Giorgi” si è tenuta giovedì 5 novembrle 2015 appuntamento ore 9:30.