Incontri

L’Europa dei Cittadini

Gli studenti dell’ITIS “Giovanni Giorgi” di Roma per un futuro di inclusione, crescita ed equità sociale.
Roma – Palazzo Rospigliosi – 8 novembre 2017

La dimensione sociale al centro dell’agenda dell’Europa

I ragazzi della 5As e della 5Bm dell’ITIS “Giovanni Giorgi” incontrano il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, per approfondire il tema dei diritti sociali nell’ambito dell’Unione Europea. La manifestazione si inserisce nel progetto di rilancio delle politiche di inclusione, crescita ed equità sociale in ambito europeo per il raggiungimento di elevati standard sociali e di occupazione.
Nella sede di Coldiretti di Palazzo Rospigliosi, a Roma, si sono confrontati il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e Luca Visentini, Segretario generale della Confederazione europea dei sindacati.
La prima parte dell’evento è stata dedicata ai più giovani, mentre gli speaker di Radio Immaginaria e Radio Scuola 107 hanno coordinato il confronto tra studenti, volontari del servizio civile, partecipanti ai percorsi di alternanza di ENI ed ENEL e i rappresentanti delle istituzioni.
L’evento vuole essere un momento di riflessione e di sintesi in preparazione del vertice europeo in programma a Göteborg, Svezia, il prossimo 17 novembre per la firma del “Pilastro europeo dei diritti sociali”. Un’iniziativa volta a promuovere l’applicazione di 20 principi e diritti fondamentali, nell’ambito del lavoro e dei sistemi di protezione sociale, nell’ottica di migliorare le condizioni di vita e di lavoro in Europa.

L'Europa dei Cittadini, Palazzo Rospigliosi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incontro del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, con il Dirigente Scolastico dell’ITIS “Giovanni Giorgi” di Roma, Prof.ssa Elena Tropea e i docenti Prof. Carlo Del Corno e Prof. Emilio Anella.

 

Riportiamo il commento dei partecipanti della classe 5As del Liceo delle scienze applicate:
«L’incontro è stato molto interessante, i Ministri hanno chiarito parecchi dubbi riguardanti il rapporto tra scuola e comunità europea e sono stati esaustivi. Inoltre la presenza di una radio fatta da ragazzi come noi ha reso il tutto più piacevole e divertente. Ci ha chiarito aspetti riguardanti il lavoro in Italia e in tutta Europa.
Un’esperienza, secondo noi, da riproporre anche negli anni avvenire».

L'Europa dei Cittadini. Foto di gruppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La delegazione dell’ITIS “Giovanni Giorgi”, 5A del Liceo Scientifico delle Scienze applicate e 5B Meccatronica, all’incontro “L’Europa dei cittadini” presso Palazzo Rospigliosi, a Roma.

 

 


Incontro con Giacomo Mazzariol

Mercoledì 17 Maggio 2017

Giacomo MAZZARIOL, Mio fratello rincorre i dinosauri, Einaudi

Incontro con l’Autore … intorno ad una lavatrice …
presso la Biblioteca dell’Istituto

PROGRAMMA in breve:

ore 9,00 Incontro presso la Biblioteca dell’Istituto G.GIORGI
– Apertura dell’Incontro con il VIDEO You Tube: “The Simple Interview
– Presentazione Incontro, Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosa Venanzi
– … dal Testo (Mio fratello rincorre i dinosauri, Einaudi) allo scambio con l’autore… domande in amicizia
– Sviluppi possibili per il prossimo Anno Scolastico, prof. Berardino Di Bernardino
– Saluti e interventi di alcuni degli Invitati presenti
– Conclusioni, firma dei libri…
ore 11,30-12,00 Colazione di saluto (Dolci e ghiottonerie dei nostri Pasticcieri pasticcioni)

Scarica la Locandina… .

 

 


Festival delle generazioni 2017

 

Anche quest’anno torna il “Festival delle Generazioni in Tour”, un percorso sperimentale iniziato nel 2015. Le tappe del tour costituiscono un momento di riflessione vivace e stimolante.

Il tema di quest’anno “Oltre le frontiere: generazioni e culture” si è svolto in sinergia con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) dell’Università di Roma “Sapienza”, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il Festival della Crescita.

 

Leggi l’articolo “Festival delle generazioni in tour”… .