Iscrizioni classe prima

Orientamento in uscita

Iscrizione alla classe prima

Iscrizioni 2018-2019– Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 sono aperte le Iscrizioni per gli alunni che iniziano un nuovo percorso scolastico con il passaggio dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado (Scuola Media) al primo anno della scuola secondaria di secondo grado (Istituto Tecnico o Liceo Scientifico delle Scienze applicate).
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali.
La normativa vigente (Legge 7 agosto 2012, 135) stabilisce che “… A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on-line…” sul portale del MIUR, all’indirizzo:

Circolare Ministeriale MIUR iscrizioni a.s. 2018/2019… .

Procedura di Registrazione on line

Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio. Si ottiene così, sulla propria casella di posta elettronica, il codice personale di accesso al servizio di iscrizione on-line.
La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Procedura di REGISTRAZIONE on line… .

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 16 gennaio.

Procedura di Iscrizione on-line

Dalle ore 8:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado. Per completare l’iscrizione è necessario conoscere il “codice scuola”, ovvero il codice identificativo della scuola prescelta che, nel caso dell’Istituto “Giovanni Giorgi” di Roma, è il seguente:

RMIS121002

Procedura di ISCRIZIONE on line… .

Nel caso si riscontrino difficoltà di qualsiasi tipo, il personale della scuola è a disposizione per chiarimenti e supporto alla procedura di iscrizione on-line. Qualora non fosse possibile completare la procedura di iscrizione on-line, è disponibile in formato cartaceo il “Modulo di iscrizione” al primo anno dell’Istituto “Giovanni Giorgi” di Roma.
In tal senso, si riportano i giorni di Consulenza:

Lunedì            08:00    11:00
Mercoledì       15:00    16:00
Giovedì           08:00    11:00

Nel periodo dal 16 gennaio al 6 febbraio la Segreteria didattica è a disposizione per le iscrizioni con il seguente orario:

da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.00

I genitori che abbiano riscontrato difficoltà nell’accesso al servizio di iscrizione on-line possono compilare il modulo cartaceo presso la Segreteria didattica della scuola.

Il contributo scolastico volontario è detraibile dalla dichiarazione dei redditi

Modello_730_2016I contributi volontari, al pari delle tasse scolastiche, costituiscono un onere per il quale è prevista una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19%.

Per ottenere la detraibilità è necessario che il pagamento sia avvenuto tramite banca o bollettino postale (per la rintracciabilità del versamento), deve essere conservata la ricevuta del versamento e, infine, il contributo deve riportare la seguente causale:

“Erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa”.

Contributo scolastico volontario

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, a partire dal 1° aprile 2017 e relativamente all’a.s. 2017-2018 e seguenti, il Consiglio di Istituto del “Giorgi”, con delibera n° 6/2017 del 27 febbraio 2017, ha provveduto a ridurre le quote del contributo scolastico volontario come di seguito specificato.

I anno: € 50,00
II anno: € 95,00
III anno: € 95,00
IV anno: € 95,00 – più tassa statale di € 21,17 su bollettino di c.c. 1016
V anno: € 95,00 – più tassa statale di € 15,13 su bollettino di c.c. 1016

Comunicazione del Dirigente Scolastico… .