Orientamento in ingresso

Orientamento all’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado

A partire dal 16 gennaio 2017, presso il sito del MIUR, è attiva la procedura online per l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di II grado (scuole superiori).
Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di II grado.

Già a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it .

Si ottiene così, sulla propria casella di posta elettronica, il codice personale di accesso al servizio di iscrizione on line.
Inoltre, per eseguire l’iscrizione è necessario conoscere il “codice scuola”, ovvero il codice identificativo della scuola prescelta, che nel caso dell’Istituto “Giovanni Giorgi” di Roma è il seguente:

RMTF10000C

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Servizio di supporto per le famiglie

Presso l’Istituto “Giovanni Giorgi”, è attivo un servizio di supporto per informare i Genitori e gli Studenti sulle modalità di iscrizione via web.

La segreteria didattica della scuola è a disposizione delle famiglie che abbiano necessità di informazioni nei seguenti orari:
lunedì, giovedì e sabato ore 08.00 – 11.00;
mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Per qualsiasi informazione contattare i seguenti numeri dell’Istituto “Giorgi”:

Tel: 06.121127300/1
Fax : 06.2592598

Iscrizione per la prima volta alla classe prima

Le domande vanno perfezionate entro il giorno 08 luglio 2017.

Documenti da produrre:

Certificato di Licenza Media (da ritirare presso la Scuola Media)

Contributi a favore dell’Istituto:

• di seguito viene riportata la distinta delle contribuzioni che, annualmente, vengono richieste alle famiglie e che vengono destinate alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) di Istituto, da effettuare mediante versamento sul C.C. postale n° 59308007 intestato a “ITIS Giorgi – Roma”.

Dettaglio degli importi dei singoli contributi (delibera C.d.I. del 27/02/2017)
1. Contributi di Laboratorio (C.M. 254 del 19-08-1971) € 10,00
2. Spese segreteria studenti € 10,00
3. Premio assicurazione € 15,00
4. Contributo per attività integrative e sportive € 15,00
Per un totale di: € 50,00

Iscrizioni_classe_prima_2017-2018… .

Eduscopio

Eduscopio ( https://eduscopio.it ) è la nuova piattaforma di valutazione indipendente, attivata dalla Fondazione Agnelli e dedicata ai ragazzi delle scuole medie, tramite cui è possibile comparare le scuole presenti sul territorio per decidere dove proseguire i prossimi cinque anni di studi, sulla base dei risultati ottenuti da ciascuna di esse.

Il sistema si articola in due percorsi: “L’UNIVERSITA’” e “IL MONDO DEL LAVORO”.

IL MONDO DEL LAVORO
In questo settore trovi le risposte alle domande che di solito si pone chi vuole frequentare una scuola che prepari bene per il mondo del lavoro.
Per valutare la capacità formativa della scuola in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, Eduscopio si concentra solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro. Qui potrai constatare come l’ITIS “Giovanni Giorgi” di Roma occupi il secondo posto della graduatoria tra le scuole secondarie di secondo grado, entro un raggio di 10 Km dal centro di Roma.Classifica lavoro scuole di Roma

I dati delle ultime due colonne indicano:
(I) la percentuale di quanti hanno trovato lavoro entro due anni dal diploma;
(I) la percentuale di quanti, a 2 anni dal diploma, lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito.

L’UNIVERSITA’
Il sistema analizza i voti presi agli esami dalle matricole degli atenei italiani, e la loro capacità di sostenerli nei tempi previsti, per attribuire un punteggio alle scuole superiori da cui provengono. In questo modo, le prestazioni e gli obiettivi delle varie scuole sono messi a confronto sulla base dei risultati oggettivamente misurati e valutati.
In questo settore, l’ITIS “Giovanni Giorgi”, pur risultando in una posizione centrale della classifica generale tra tutte le scuole di indirizzo scientifico di Roma, occupa comunque una posizione di eccellenza rispetto alle scuole di pari ordine presenti nella zona sud-est di Roma.

Indirizzo scientifico e Università

Indice FGA: mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti;
Media dei voti: ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola;
Crediti ottenuti: quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola.

Comunicazione del MIUR del 15 novembre 2016… .

C.M. 10 del 15 novembre 2016… .

Accesso al sito Eduscopio… .

Accesso alle slides di Eduscopio… .