Orientamento in uscita

L’orientamento in uscita è rivolto agli studenti  delle classi quinte dell’Istituto Tecnico e del Liceo Scientifico delle Scienze applicate. Questa attività ha come obiettivo primario la sensibilizzazione dei giovani ad una riflessione consapevole sulle preferenze e le competenze individuali acquisite durante l’intero corso di studio, allo scopo di indirizzarli verso una scelta responsabile in merito al loro futuro percorso formativo.
In tal senso, l’Istituto “G. Giorgi” pone particolare attenzione alle problematiche che gli studenti si trovano ad affrontare nel momento in cui devono confrontarsi con l’Università o con il mondo del lavoro. Lo scopo principale è quello di fornire ai giovani gli strumenti adatti alla comprensione delle dinamiche del mercato del lavoro, in relazione alle proprie esigenze e a quelle di un contesto in costante evoluzione, in modo da non farsi cogliere impreparati.

Attività

Rapporti e progetti con le Università di Roma: “Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma Tre”.
Partecipazione a giornate di Orientamento delle varie Università di Roma.
Partecipazione a incontri con esperti di vari settori dell’Università e del mondo del lavoro.
Raccolta e condivisione con gli studenti delle classi quinte di informazioni, materiali e contatti utili per la scelta del percorso universitario post diploma.
Organizzazione e gestione di stage presso aziende, seminari in istituto, simulazioni lavorative, attività informative utili agli studenti delle classi del triennio.

Alternanza Scuola-Lavoro:
Università “Sapienza” di Roma;