Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

 

L’orientamento in uscita è rivolto agli studenti  delle classi quinte dell’Istituto Tecnico e del Liceo Scientifico delle Scienze applicate. Questa attività ha come obiettivo primario la sensibilizzazione dei giovani ad una riflessione consapevole sulle preferenze e le competenze individuali acquisite durante l’intero corso di studio, allo scopo di indirizzarli verso una scelta responsabile in merito al loro futuro percorso formativo.
In tal senso, l’Istituto “G. Giorgi” pone particolare attenzione alle problematiche che gli studenti si trovano ad affrontare nel momento in cui devono confrontarsi con l’Università o con il mondo del lavoro. Lo scopo principale è quello di fornire ai giovani gli strumenti adatti alla comprensione delle dinamiche del mercato del lavoro, in relazione alle proprie esigenze e a quelle di un contesto in costante evoluzione, in modo da non farsi cogliere impreparati.

Attività

Rapporti e progetti con le Università di Roma: “Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma Tre”.
Partecipazione a giornate di Orientamento delle varie Università di Roma.
Partecipazione a incontri con esperti di vari settori dell’Università e del mondo del lavoro.
Raccolta e condivisione con gli studenti delle classi quinte di informazioni, materiali e contatti utili per la scelta del percorso universitario post diploma.
Organizzazione e gestione di stage presso aziende, seminari in istituto, simulazioni lavorative, attività informative utili agli studenti delle classi del triennio.

 


Università di Bologna – Istituto di Studi Superiori

COLLEGIO SUPERIORE

Bando di ammissione

Università di BolognaÈ aperto il bando di ammissione del Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum. Il Collegio Superiore è la scuola di eccellenza dell’Università di Bologna. Offre una formazione interdisciplinare a multisettoriale a studenti bravi e motivati iscritti a un Corso di Laurea dell’Ateneo di Bologna.
Agli studenti offre:
• un percorso formativo interdisciplinare con seminari e corsi che integrano gli insegnamenti del Corso di Laurea
• un professore di alto profilo come tutore
• un contributo spese annuale e l’esenzione dalle tasse universitarie
• la possibilità di soggiornare all’estero presso strutture di eccellenza
• l’alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori

L’accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto.
Il Collegio Superiore è una struttura dell’Università di Bologna e seleziona i migliori studenti che si iscrivono all’Ateneo per offrire loro una formazione superiore.

Contatti:
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Via Marsala 26, 40126 Bologna
Tel. 051-2099262 Fax 051-2086257
www.isa.unibo.it/
www.collegio.unibo.it/
https://www.facebook.com/collegio.superiore/
https://www.facebook.com/ISABologna/

 


Università “Sapienza” di Roma

Open Day Architettura Magistrale – 6-7-8 giugno 2018

Logo Architettura MagistraleIl 6, 7, e 8 giugno 2018 il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma invita gli studenti delle scuole superiori e le loro famiglie a visitare la storica sede di Valle Giulia.
Sarà possibile entrare nelle aule e partecipare, insieme ai docenti responsabili dei corsi, alle attività di presentazione dei lavori svolti dagli studenti durante il secondo semestre di quest’anno.

PORTE APERTE 2018 Architettura Magistrale… .

Luogo dell’evento:
6-7-8 GIUGNO 2018 DALLE 10,30 ALLE 17,30
VIA ANTONIO GRAMSCI, 53 – Roma (RM)

Comunicato della Facoltà di Architettura dell’Università “Sapienza” di Roma… .

 


Open Day Ingegneria Roma Tre 2018

 

Open Day Roma TreIl 13 luglio 2018 dalle ore 8.00 alle 14:00, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, si terrà la giornata di orientamento OPEN DAY 2018 dedicata agli studenti che frequentano gli ultimi due anni della scuola superiore, future matricole.
Durante la giornata saranno presentate, attraverso percorsi didattici e di ricerca, alcune potenziali attività che un futuro ingegnere potrebbe svolgere.
Saranno anche fornite informazioni sulle procedure di immatricolazione, sulla Prova di Valutazione e sul Corso online “Thinking of Studying Engineering?“ di preparazione alla prova.

Per partecipare è richiesta la prenotazione… .

Info:
Tel.:06.57336421/6201/6212 – Email: didattica.ingegneria@uniroma3.it

Indirizzo della manifestazione:
Università degli studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria – Sala Conferenze Ingegneria
Via Vito Volterra 62
00146 Roma

Contatti:
http://ingegneria.uniroma3.it
https://www.facebook.com/IngegneriaR3/
https://twitter.com/Ingegneriar3

 


Università degli Studi LUISS Guido Carli

 

Corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science

 

Si segnala un’occasione veramente particolare per gli studenti appassionati di informatica e che sappiano l’inglese.

L’Università degli Studi LUISS organizza un pomeriggio dedicato al nuovo Corso di Laurea Triennale in “Management and Computer Science, che partirà il prossimo anno accademico alla LUISS Guido Carli.

Venerdì 6 aprile presso il Campus di viale Romania,dalle ore 13.30 alle 16:00, si svolgerà un evento sulla “digital transformation“, sui temi dell’intelligenza artificiale, della robotica e delle infrastrutture dell’information technology, che rappresentano un cambiamento epocale che impone di ripensare le logiche manageriali tradizionali e utilizzare un approccio formativo che sia sempre più basato sulle evidenze piuttosto che sulla teoria.

L’incontro prevede – dalle 14:00 alle 14:30 – cenni su “La digital disruption per le imprese e il management” e mira ad aiutare gli studenti ad individuare i percorsi e le professioni caratterizzanti il mondo di domani e a scoprire come LUISS possa rappresentare per loro la risposta formativa con i percorsi che caratterizzano l’employability nel mondo dell’elaborazione dei dati e dell’analisi aziendale avanzata.

In particolare, il Corso di Laurea Triennale in “Management & Computer Science“, interamente svolto in lingua inglese, ha l’obiettivo di formare studenti dotati di competenze tecnico-ingegneristiche, combinate con solide basi di scienze economiche, aziendali e giuridiche, con una forte vocazione internazionale, per rispondere alle esigenze della trasformazione digitale cui è sottoposto il mondo del lavoro e non solo. Il Corso è strutturato in modo da presentare tre aree di specializzazione al terzo anno. Per ciascuna di queste aree è prevista la partnership con un ateneo straniero presso il quale approfondire l’area di interesse attraverso un intero anno di mobilità.

Dopo le 14:30 fino alle 16:00 l’incontro si articola in sessioni parallele dedicate a:
L’ecosistema LUISS: Question & Answer (rivolta a fornire informazioni sull’Ateneo, sul Corso e sulle facilitazioni previste in cui i partecipanti potranno fare delle domande), alla scoperta del LOFT – “Laboratory of Fabulous Things” e all’ Informatica agonistica che presenterà agli studenti diverse gare di programmazione: LUISS Matics, le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), quelle Internazionali (IOI) e, tra le tante altre, le gare di Google e Facebook.

Particolare attenzione sarà dedicata a LUISSMatics (LUISS Informatics), gara on line di programmazione che negli ultimi quattro anni ha attirato circa 800 studenti delle scuole secondarie superiori di tutta Italia. La gara è aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole secondarie superiori e permette ai partecipanti di allenarsi in vista delle Olimpiadi Italiane di Informatica. La gara sarà attiva per 48 ore sul Portale di Allenamento delle Olimpiadi Italiane di Informatica: dalle 00:01 di sabato 7 aprile alle 23:59 di domenica 8 aprile 2018.

La LUISS per l’a.a. 2018/2019 in concomitanza con le selezioni di ammissione per il Corso di Laurea Triennale in “Management and Computer Science” in partenza a settembre 2018 offre ai 15 migliori tra i partecipanti LUISSMatics – oggi iscritti all’ultimo anno di scuola superiore – l’opportunità di svolgere gratuitamente la prova di ammissione per Management and Computer Science che si terrà il prossimo 19 aprile 2018.

Per determinare i 15 vincitori che parteciperanno gratuitamente all’ultima prova di ammissione della LUISS per il Corso di Laurea Triennale in “Management and Computer Science”, a parità di punteggio complessivo sarà ritenuto migliore chi avrà completato prima la gara (ovvero a parità di punteggio chi parteciperà alla gara di sabato si classificherà meglio di chi la farà domenica).
Inoltre, per questo Corso di laurea, LUISS assegnerà una borsa di studio – esonero totale dal contributo unico – al miglior classificato alla prova di ammissione LUISS, tra tutti quelli che avranno completato con successo tutte le prove LUISSMatics (a prescindere quindi dal posizionamento in classifica LUISSMatic).

PROGRAMMA La corsa ai dati per competere nel futuro… .

Olimpiadi Italiane di Informatica… .

Corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science… .

 


Università “SAPIENZA”

I docenti della Sapienza illustrano l’offerta formativa delle Facoltà e svolgono lezioni-tipo.
L’Università di Roma “Sapienza”, nell’ambito del Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”, realizza una serie di incontri presso le sedi delle Facoltà, rivolti agli studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti secondari superiori. Il programma prevede la presentazione dell’offerta formativa della Facoltà e lo svolgimento di una “lezione tipo” su un argomento inerente ciascuna area didattica.

Per partecipare è necessario prenotarsi seguendo le procedure indicate da ciascuna Facoltà.

Le date e le sedi degli incontri possono essere consultate sul portale dell’Università:

#Io Scelgo “Sapienza” – La Sapienza si presenta… .

 


Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica

Conferenza di presentazione dell’Offerta formativa della Facoltà prevista per il giorno 19 febbraio 2018.

La facoltà di Ingegneria dell’Informazione della “Sapienza” è stata la prima Facoltà italiana interamente dedicata all’ICT ed oggi rappresenta una delle più grandi realtà accademiche di ricerca e di formazione scientifica e ingegneristica sui temi dell’acquisizione, dell’elaborazione e del trasferimento dell’informazione e dell’analisi delle opportunità economico-gestionali offerte dalle tecnologie dell’ICT e dell’Innovation management.

– Invito alla Conferenza di presentazione dell’offerta formativa… .

– Programma della Conferenza di presentazione dell’offerta formativa… .

 


Università degli Studi “ROMA TRE”

Dipartimento di IngegneriaGiornate di Orientamento

L’Ufficio Orientamento dell’Università “Roma Tre” organizza le “Giornate di Vita Universitaria“.
Gli incontri permetteranno ai diplomandi di acquisire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi messi a loro disposizione dall’Ateneo.

Programma delle “Giornate di Orientamento”… .

 


Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

L’Università di Bologna si presenta agli studenti delle classi IV e V degli Istituti secondari Superiori d’Italia nelle giornate del 20 e 21 Febbraio 2018 dalle ore 8.30 alle ore 16.00 presso i padiglioni 25 e 26 di Bologna Fiere (Ingresso da Piazza della Costituzione).

Alma Orienta – Programma delle Giornate dell’Orientamento… .

 


Università IULM

OPEN DAY UNIVERSITA’ IULM

Come ogni anno l’Università IULM organizza incontri di orientamento in sede durante i quali vengono presentati agli studenti delle scuole superiori, eventualmente accompagnati dai professori o dai genitori, i corsi di laurea e i relativi sbocchi professionali, i servizi offerti dall’Università per lo studio, per l’inserimento professionale e per il sostegno economico.

Date dei prossimi Open Day… .

OPEN DAY UNIVERSITA’ IULM… .

 


Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT

Corsi di laurea e alta formazione in campo linguistico, economico-manageriale e politologico.

Il 22 marzo 2018 alle ore 9:30 l’Università deglI Studi Internazionali di Roma – UNINT apre le porte per presentare l’offerta formativa relativa all’anno accademico 2018/2019.

Vai al sito della UNINT… .

L’Università UNINT comunica le date dei prossimi Open Day… .

 


NISSOLINO CORSI

MARTEDI’ 13 febbraio 2018 si è tenuto un incontro degli studenti del quinto anno di corso con “Nissolino Corsi” che è la Scuola leader in Italia per quanto riguarda la Preparazione Concorsi MilitariForze Armate e Forze di Polizia.

Per informzazioni sui corsi disponibili è possibile consultare il sito della Nissolino Corsi… .